top of page
CHI SIAMO
​
L’Istituto Vincenzo D’amato, è un ente ecclesiastico, che promuove una cultura aperta all’evangelizzazione e all’educazione alla fede nello stile della spiritualità salesiana, attraverso la costruzione di un ambiente educativo positivo e creativo, nel quale si fa esperienza di valori umani e cristiani, attraverso la realizzazione di percorsi educativo culturali che conducono progressivamente il minore nella maturazione graduale dell’identità nel suo  sviluppo armonico ed integrale rispettando le varie tappe evolutive ispirandosi all’antropologia cristiana di san Giovanni Bosco e santa Maria Domenica Mazzarello.
 
 
 
 
 
LA NOSTRA MISSIONE
Noi,  Figlie di Maria Ausiliatrice,  siamo donne consacrate a Dio
Abbiamo una passione, l’educazione delle nuove generazioni, e per questo viviamo la nostra missione  attraverso l’amore e il servizio ai giovani, specie i più poveri e i più bisognosi, promuovendo in particolare la formazione integrale della persona, la solidarietà sociale, la giustizia e la dignità della donna.
ll Sistema Preventivo
anima del progetto educativo salesiano, è il fondamento della nostra spiritualità e della nostra missione. Si realizza concretamente nel trinomio “ragione, religione, amorevolezza” e si propone di formare i giovani come buoni cristiani ed onesti cittadini, capaci di inserirsi attivamente nella società, costruendo dialogo, nel reciproco rispetto.
La nostra spiritualità è caratterizzata dalla vita in comunità, dalla preghiera, dalla missione con i bambini, i ragazzi e i giovani. Nell’attuale contesto mondiale ci sentiamo interpellate dalla realtà multireligiosa, multiculturale e digitale che ci orienta a ripensare la proposta educativa nell’ottica dell’inculturazione e della creatività.
bottom of page